Standard Environment

Standard

S’è parlato di corsa, e mò si parla di Magic. Va così.

A pochi giorni dall’uscita di Theros, mi trovo a fare i conti un un portamazzi piendo di mazzi che possono fare due cose: diventare modern (e quindi necessitano un rework mica da ridere) o muoversi verso il nuovo formato standard (e quindi togli carte e metti carte e fai robe).

Di sicuro alcuni andranno avanti ed altri resteranno indietro; Ma mi piace avere sempre un mazzo standard aggiornato, e quel mazzo è il mono rosso.

Purtroppo i tempi del gobbo rosso in standard sono andati; ma al momento ci sono comunque interessanti bestiole colorate che si possono utilizzare per picchiare gli avversari.

Mi rimangono, dal mazzo precedente, Rackdos Cackler e Ash Zealot; il resto della mia felice brigata di bestioline si ritira in pensione, lasciando spazio alle nuove leve.

Volendo spendere botte di danari, il drop uno ideale sarebbe il Legion Loyalist; un goblin furioso che regala anche first strike e trample. Peccato che costi ancora attorno ai 4€ l’uno, contro i 0,70 del Cackler.

A due mana Ash Zealot è regina indiscussa; Haste e graveyard hate a sfregio, su una 2/2. Andava bene prima, va bene adesso. Per me va bene semre. Se solo fosse un goblin…

Come new entry abbiamo Burning-Tree emissary; costa 2, e rifonde 2 mana quando viene lanciata. Purtroppo non rifonde RR ma GR, quindi serve avere anche un drop due con un mana neutro per evitare di buttare il mana generato; i migliori candidati sono quei simpatici boros picchianocche dei Firefist Fighters, che portano sul tavolo un po’ di amore battagliero.

Il discorso diventa arduo negli slot da tre e quattro. Di regola tendo a non giocare creature a quattro mana a meno che non siano bombe spaventose, tipo hellrider che da solo giustificava l’idea di un mazzo monocolor in standard; Con Therso exit hellraider, enter Fanatic of Mogis. Bello, carino e usa la nuova dinamica della devozione. Mi piace.

Al momento ho anche rispettato la regola di mettere il maggior numero di simboli di mana in campo; uno per il drop uno, due per il drop due. tre per il drop tre, right?

l’unico drop tre in standard con tre mana rossi nel costo è il boros reckoner. che sta sui 10 euro l’uno. ouch.

Come se non bastasse, il suo kit non è male. se lo spari, ti fa male; se lo blocchi, ti fa male. E’ difficile non giustificarlo; l’unico lato negativo è il suo prezzo.

In alternativa al muccone, possiamo giocare uno di questi giocatori, entrambi a costo 1RR

Rageblood Shaman è una mucca diversa, ma la sua abilità sinergizza con esatte zero carte in questo mazzo.

Two-headed Cerberus è una 2/2 costo tre. Ha double strike, ma non abbiamo abilità per pomparlo. Magari in un mazzo gruul, ma qui è un po’ fuori luogo.

Chandra’s Phoenix è talmente bella che va messa per forza; vola, ha haste e quando verrà inevitabilmente blastata può tornarci in mano con relativa facilità.

Cryptborn Horror è un po’ un’incognita. Idealmente potrebbe entrare in T3 in seconda fase come molto grosso (ipotizziamo una mano della ma bella; il mio board state è rakdos Cackler, Burning Tree e Firefist. Swingano per 6 e calo una bestiola 6/6. non male. non avverrà mai), ma potrebbe anche rimanerci in mano e finire ad essere giocato come 2/2 dopo uno shock.

Mindsparker rischia di essere terribilmente utile contro mazzi bianchi e blu, terribilmente medio altrimenti. Ma medio ci va bene, Medio è adeguato.

Terminano il mazzo una serie di interessanti spari che non possono mai mancare in un mazzo rosso.

La lista definitiva appare quindi così:

Creature (28)
4x Ash Zealot
4x Burning-Tree Emissary
4x Chandra’s Phoenix
4x Fanatic of Mogis
4x Firefist Striker
4x Mindsparker
4x Rakdos Cackler

Instant (11)
4x Lightning Strike
4x Magma Jet
3x Shock

Land (21)
21x Mountain

Reperibile anche qui; I dati di mercato indicano un prezzo medio per questo mazzo di 40 dollari, ma sicuramente in euro le carte hanno prezzi diversi.

La prossima volta, magari, espando sulla ristrutturazione del mio mazzo bianco/nero blocco (che diventerà un bianco/blu blocco intestinale totale), o sulla mezza idea per un bianco/blu aggro.

Magari poi parlo anche di cose che interessano a qualcuno. Ma più avanti.